Come scegliere un generatore di corrente

5/5 - (2 votes)

Comprare un generatore di corrente può sembrare semplice e casuale, specialmente in un’epoca dove tutto viene proposto con spavalderia ed acquistato con altrettanta audacia. Questo importante macchinario invece, necessita di raziocinio ed un poco di studio, in modo da procurarsi un prodotto che sia consone alla destinazione d’uso.
Esistono vari tipi di generatore, i quali vanno distinti in base alla potenza che erogano, all’alimentazione, alle dimensioni ed alla tecnologia di funzionamento.
Quando si intende procurarsene uno, è bene cominciare a porsi un certo numero di domande, un pò come quando si vuole comprare un’auto nuova o un nuovo orologio.

A cosa serve un generatore di corrente

In alcuni mestieri ed in diverse situazioni capita di avere bisogno di corrente e di non avere a disposizione la linea elettrica; un classico esempio sono i venditori ambulanti, che girano diversi luoghi con il loro furgone e spesso allestiscono la bancarella in zone non asservite dalla corrente elettrica; un altra applicazione può essere quella sostitutiva, per esempio in un’azienda che intende supportare eventuali problemi di linea temporanei, come accade in sporadiche occasioni.
Gli usi che si possono fare di un generatore sono molti, ma non sono tutti uguali; se si vuole evitare di affidarsi al sentito dire e di acquistare un prodotto in base a quello che consigliano gli altri, è bene informarsi su alcuni aspetti basilari:

la potenza erogata, sia massima che continuativa; un generatore di buona potenza ad uso domestico eroga fra i 4 ed i 6 Kw, che equivalgono a più di quanto disponiamo in un normale appartamento residenziale (3 Kw);

la rumorosità; fattore determinante specie dove l’utilizzo è continuativo per diverse ore;

l’alimentazione; può essere diesel, a benzina o a gas;

la tecnologia utilizzata.

Una volta trovata una precisa risposta a queste quattro domande, possiamo acquistare un generatore in completa autonomia.

Potenza erogata e rumorosità

Dipende dalla grandezza del motore; maggiore è la cilindrata più il generatore è in grado di muovere bobine più grandi ed erogare maggiore potenza, espressa in Kw. Per calcolare di quanti Kw abbiamo bisogno è necessario valutare il consumo di tutti gli utilizzatori che intendiamo alimentare contemporaneamente, e verificare quindi che il generatore sia in grado di coprire il loro funzionamento continuativo. Il calcolo deve comprendere tutto, anche le singole lampadine da illuminazione ed è consigliato non limitarsi ad acquistare un macchinario che non abbia un margine di potenza superiore al richiesto, nell’ordine del 20 o 30%.
Viceversa, l’acquisto di un generatore eccessivamente sovradimensionato, comporta un consumo di carburante maggiore che può essere inutile.
Fattore non meno importante consiste nell’emissione del rumore; tutti avremo senz’altro sentito al luna park o al mercato qualche rumorosissimo generatore, rendendoci conto quanto possa infastidire l’inquinamento acustico, specie se ininterrotto per molte ore. In generale i meno rumorosi sono i generatori a benzina, i quali però sono maggiormente indicati per basse potenze ed un uso sporadico.

Alimentazione e tecnologia

I generatori diesel sono senza dubbio i più performanti, sia come affidabilità che potenza erogata; i generatori a benzina sono comodi fino a 7 Kw, sono meno rumorosi e più adeguati ad un uso non continuativo.
A tal proposito è bene tener presente che si sta parlando di generatori domestici; esistono anche grossi generatori da cantiere ed industriali, i quali possono erogare potenze molto alte, anche di 20 o 30 Kw; questi ultimi sono tutti diesel.
I generatori possono differire per la tecnologia adottata, che può essere molto spartana ed erogare corrente alternata, o presentare controlli elettronici, come l’inverter, il cui compito è stabilizzare la corrente; se il tuo obiettivo è alimentare 10 computers di un’azienda nel caso di black-out, devi necessariamente utilizzare un generatore con l’inverter, altrimenti distruggerai con ogni probabilità gli alimentatori dei tuoi pc.

Potrebbe interessarti anche:
Migliori Generatori di Corrente

1 thought on “Come scegliere un generatore di corrente

  1. Buon giorno.
    Devo fare piccoli lavori in campagna con una saldatrice inverter da 160 A. Che gereratore mi consigliate? basterà un 4kw con avr. Grazie mille.
    Dott. gentile Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generator-pro.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon , un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it